Teresa La Femina
Dopo la laurea in lettere ho studiato fotografia negli Stati Uniti, in California, al Cabrillo Community College di Santa Cruz: fotografia classica, bianco e nero, pellicola con sviluppo e stampa. Ricordo che passavo giornate in camera oscura perdendo completamente la cognizione del tempo e all’uscita mi sorprendevo di scoprire che era già sera.
Al rientro in italia ho portato i miei lavori in visione a un fotografo di cerimonie che a stento conoscevo perché aveva lo studio vicino a casa dei miei e gli piacquero tantissimo, così nel 2005 è cominciata la mia collaborazione/gavetta con Salvatore Boccia che adesso è uno dei miei migliori amici.
Nel 2017 poi ho deciso di approfondire la fotografia digitale e la post-produzione fotografica seguendo un corso all’Outside School a Roma e finalmente nel 2011 ho aperto TaleQuale studio nel centro storico di Salerno. Il nome TaleQuale è il risultato di un contest che ho lanciato sui social a cui hanno partecipato quasi tutti i miei contatti; il vincitore ha ricevuto in premio due “preziosissime” stampe dal mio portfolio “artistico”.
Ma perché la fotografia? Che posso dire, sono una “people watcher” mi piace la gente e amo ascoltare le loro storie e il mestiere di fotografo mi da continuamente la possibilità di entrare in contatto con nuove persone che diversamente non avrei incontrato. Imparo qualcosa da ognuno di loro.
Rossella Di Concilio
La fotografia è stata una passione fin da piccola. Mi divertivo a registrare i cambiamenti di luce del paesaggio, un po’ come fecero i pittori impressionisti nell’Ottocento. Questo, però, lo scoprii più tardi, quando decisi di laurearmi in Beni Culturali e contemporaneamente seguire un corso di Fotografia Professionale presso l’Ilas di Napoli.
Lì ho avuto modo di imparare le tecniche dello Still Life e del ritratto dal Maestro Ugo Pons Salabelle, maestro anche di vita, oserei dire. Una volta laureata continuo i miei studi fotografici presso lo IED di Roma. Anche questa un’importante tappa. Fotografia di Ritratto, Still life, Architettura e Street Photography, con maestri del calibro di Raffaele Angelo Turetta e Antonio Barrella.
Da lì varie esperienze professionali per cerimonie, eventi, agenzie. La fotografia matrimonialista mi appassiona perché amo conoscere le storie delle persone, condividere e cogliere momenti così importanti di gioia e affetto. La felicità della vita, la sua celebrazione, la sua bellezza. In splendide cornici, che non guasta mai!